image_print

STILE SOSTENIBILE

“Quando si dice dal produttore al consumatore…non sempre si parla di verdura…ma anche di moda”

È il caso di Punto 301, manifattura che ha dato vita al marchio omonimo 100% Made in Svizzera.

L’idea visionaria di tre giovani donne coraggiose, ha fatto sì che una azienda storica di Mendrisio, non finisse nell’oblio, ma rinascesse a nuova vita con obiettivi ambiziosi: creare una linea di abiti sostenibili con una filiera corta…anzi cortissima.

Ricerca, selezione dei tessuti, prototipia, campionatura e produzione tutti sotto un unico tetto, quello della storica sede di Via Catenazzi 31, ad opera di maestranze felici di abbracciare il nuovo progetto. Dalla prima collezione in total white del 2022, creata per stimolare la personalizzazione, alle più recenti Capsule 301, il leit motiv è stato sempre quello di creare uno stile senza tempo, con materiali di alta qualità per un pubblico dal gusto raffinato, che ama le cose ben fatte.

shopping experience

Lo shopping? On line o direttamente in manifattura, nell’accogliente showroom

 

Come accorciare la filiera e abbattere tutti i costi che fanno lievitare il prezzo di vendita? La risposta è semplice: vendere direttamente on line e ottimizzare con il sistema di pre-ordine in modo da limitare al minimo gli sprechi. Un modo per produrre in modo mirato e dare ai clienti la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di tessuti di ottima qualità. Per tutti quelli che invece hanno voglia di toccare con mano e di provare, c’è sempre lo showroom, un accogliente open space in azienda, aperto in occasione di eventi speciali, per una shopping experience diversa dal solito.

la storia non finisce qui…

Il tubino bianco della prima collezione

Ho conosciuto Punto301 nel 2022, quando organizzò una bellissima sfilata-spettacolo presso il Parco delle Gole della Breggia a Chiasso. Allora mi innamorai di quegli abiti candidi, e quindi potrete immaginare la mia sorpresa quando in showroom ho trovato alcuni pezzi di quella prima storica collezione. Il tubino bianco che ho comprato non è un semplice abito, ma un tassello di una storia fatta di passione, coraggio e un pizzico di follia, una storia ancora tutta da raccontare.   

Stay Tuned

Entra a far parte della community di Trendcrossing!