TRENDCOFFEE
L’abito di pizzo bianco non può mancare nel guardaroba estivo, è come bere una sorsata di acqua fresca in un pomeriggio torrido. Si può dire davvero ce n’è per tutti i gusti: il macramè per gli abiti strutturati, lo chantilly trasparente per caftani in organza stile boho, il candido sangallo per vestitini da innocente educanda, a voi la scelta. Insomma, un evergreen che dovrete lavare con cura (e ve lo dice la regina del “lavaggio selvaggio”) perché questo capo è destinato a rimanere nell’armadio per molto tempo!
È meno impegnativa dell’abito, ma ugualmente scenografica e soprattutto versatile, perché può dare una marcia in più ad un jeans di giorno come ad un pantapalazzo la sera. Ovviamente va scelta in base alla propria fisicità, il pizzo chantilly con colli alti, ruches e volants sta bene su un busto esile con poco seno, mentre un busto florido potrà puntare sui ricami e su con scollo a V, per esaltare il decolleté. Il macramè o il pizzo a intaglio, che sono più lisci e strutturati, sono un jolly, perché stanno bene a tutte, basta scegliere il taglio di blusa più giusto.
Sorella elegante della gonna di tulle, la gonna di pizzo è un must di questa stagione, non solo in bianco o in nero, ma anche in colori di tendenza e in rosso (che io adoro) imperversa con la subdola intenzione di dare nell’occhio. Avvicinatevi a questo indumento solo se siete coscienti di quello che fate, perché avrete molti occhi puntati addosso. Pencil skirt per mettere in evidenza le CP (Curve Pericolose), gonne a ruota e a palloncino per mimetizzare gli F&C (Fianchi e Cosce). Non sarà il fisico ad esercitare un limite, ma solo la vostra personalità…
Scarpe fashion
Il pizzo sulle scarpe è decisamente un trend, da interpretare a piacimento, secondo il vostro stile. Rock-chic per gli stivaletti texani, sexy-budoir per i sandali con tacco a stiletto e piume, preppy-glamour per i mocassini da brava ragazza.
I dettagli in pizzo: quelli che preferisco. Mi stuzzica l’idea del pizzo che sbuca fuori da un altro materiale a contrasto, come il denim, la maglia, la felpa, insomma mi piace quando il pizzo fa l’occhiolino. Il massimo è il top di pizzo che ammicca dall’apertura di una camicia. Lo trovo molto femminile e sexy, oltre che portabilissimo, adatto ad una serata informale, e anche ad un appuntamento (why not?).
Ecco uno dei pochi pezzi in pizzo del mio armadio, una short-jumpsuit bianca con scollo all’americana. Un capo easy e molto versatile soprattutto in vacanza, perfetto per il mare con borsa di paglia e infradito sopra il costume, come per la sera, con sandali o zeppe coloratissimi e accessori vistosi …e se volete anche un po’ pazzi!