LIFESTYLE
Camaleontiche o fedeli?
Trendcrossing 
Camaleontiche o fedeli. In fatto di capelli le donne si dividono in due categorie. Non chiedetemi il motivo. Per me, che appartengo alla prima categoria, non c’è bisogno di scomodare Freud. Mi piace cambiare. Punto.
Anzi vi dirò di più, quando ho voglia di cambiare qualcosa nella mia vita parto sempre dai capelli, sarà sciocco ma è così. Mi dà l’illusione di dare una svolta senza fare troppo danno, perché si sa, i capelli ricrescono e anche in fretta. Ve lo dice una che taglia spesso e che salvo rarissimi casi è riuscita a superare la lunghezza del collo.
Certo cambiare testa una volta al mese è un po’ spiazzante. Più di una volta mi è capitato di sobbalzare davanti allo specchio la mattina, perché ancora non avevo la consapevolezza di essere biondo platino, per non parlare dei conoscenti che involontariamente ti tolgono il saluto. Ma me ne sono fatta una ragione.
Pixie cuts
Sono facili da gestire
Nutro ad ogni modo un rispetto profondo per le fedeli, e le reputo tutt’altro che noiose, anzi, di loro mi piace il fatto che essendo sempre riconoscibili si fanno portatrici di uno stile che le rappresenta, e questo le rende più forti e consapevoli del proprio fascino, proprio perché hanno trovato la loro strada.

“Noi camaleonti invece perdiamo tempo prezioso su Pinterest e Instagram digitando  #hairtrends”

Il fascino del lungo
I capelli lunghi richiedono cure e trattamenti extra, ma si ottengono anche con le extensions.
C’è da dire anche che per un camaleonte i tanto ambiti capelli lunghi sono una chimera. Tagli e colori non vanno d’accordo con parole come pazienza e perseveranza, doti indispensabili per chi vuole capelli lunghi, fluenti e soprattutto sani. Hai voglia di trattamenti riparatori: le chiome sfruttate vanno periodicamente sottoposte alle forbici e addio sognato allungamento. Per fortuna che si può ricorrere alle extensions, un ottimo compromesso tra l’ambizione del capello lungo e qualche tricologico sfizio.

Ad ogni modo, io una volta al mese esprimo un desiderio e in men che non si dica mi trovo sempre sistemata come un’orata al cartoccio…

Difficile intuire il risultato…anzi a guardare quello che viene spalmato sulla mia testa prima di impacchettare il tutto, la sicurezza che poco prima ho manifestato nel voler cambiare look, vacilla sempre un po’. 

Il tempo scorre e ogni tanto qualcuno viene a controllare il punto di cottura…prima del fatidico momento in cui dopo il lavaggio si toglie l’asciugamano, ovvero il momento della verità.

Ma se hai scelto un bravo parrucchiere non c’è niente da temere, e non mi resta che esclamare ogni volta: “evvai esperimento riuscito …” 

i capelli che vorrei…

I nostri capelli parlano di noi, della nostra personalità ma anche dei nostri desideri e il compito di un bravo parrucchiere è quello di interpretare i nostri sogni e trasformarli in realtà.

Non possiamo cambiare la forma del nostro viso, ma possiamo cambiare la sua cornice semplicemente cambiando pettinatura. Il parrucchiere deve essere esperto di visagismo, interpretare i tratti del volto e valorizzarli andando ad addolcirli o ad enfatizzarli a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Il parrucchiere deve interpretare i sogni, anche quelli non detti e trasformarli in realtà, perché una persona deve essere consapevole dei capelli che ha, ma anche dei capelli che vuole e di quello che deve fare per averli. 

patrick merlo

Patrick, è alla guida di Merlo Parrucchieri, 100 anni di storia a Chiasso, Svizzera

Il primo salone di parrucchieri a Chiasso fu fondato dal nonno, due genitori entrambi del mestiere e infine Patrick, classe 1975, cresciuto tra spazzole e phon e parrucchiere globetrotter fino al 2012, anno in cui ha deciso di aprire un salone tutto suo sempre a Chiasso. La sua filosofia è  semplice: rendere felici le persone partendo dai capelli, perché amarsi e piacersi ci porta ad emanare energia positiva che si riflette nei rapporti con il mondo che ci circonda.

La voglia di rendere unico ogni cliente è la ragione che ogni mattina mi porta nel mio salone. L’amore dei miei clienti e i risultati ottenuti in questi anni parlano una sola lingua, quella della soddisfazione personale.

Patrick Merlo

Hai domande in tema capelli? Chiedi a Patrick Merlo e contattalo direttamente per una consulenza personalizzata, compilando il form sottostante

Voglia di trendy-news? Iscriviti!