Seleziona Pagina

Clamar: gli abiti plissé

Clamar: gli abiti plissé

il plisse’ che fa sognare 

“Basta pronunciare la parola plissé e il pensiero va agli abiti scultura di Capucci, un sogno da ammirare nelle sale di un museo…Ma quando ho scoperto gli abiti plissé di Clamar Collezioni mi sono detta che il plissé con le sue forme e colori può anche entrare nel quotidiano di noi donne comuni… ”

forma e colore

Un abito Clamar Collezioni è un origami da indossare, la bellissima sensazione di vestire una scultura, leggera come un soffio sulla pelle… 

Svasati, fantasia,  arlecchino, organetto, goffrati, soleil, piega piatta, stropicciati, arricciati, origami, spinati, ondulati…la varietà dei disegni che la tecnica della plissettatura permette di realizzare è pressoché infinita e si presta a continue sperimentazioni. Sono passati quasi due anni da quando girellando per il centro di Como mi sono imbattuta nelle creazioni di Clamar Collezioni e ne sono rimasta irretita. Solo più tardi ho scoperto la storia di questa manifattura comasca che seleziona preziosi tessuti locali, realizza le più svariate plissettature in laboratori specializzati in Francia e Corea, e confeziona nel comasco le sue collezioni: un total look fatto di abiti, giacche, gonne e pantaloni, in una vasta selezione di colori e fantasie. 

un pizzico di eccentricità

Plissé per tutte

Contrariamente a quanto si pensi il plissé non è necessariamente associabile alla sera e alle occasioni eleganti, io trovo anzi che funzioni benissimo anche nella vita di tutti i giorni per vari motivi.

Il primo senza dubbio è che non si stropiccia, il tessuto strutturato mantiene la forma, quindi è perfetto anche in ufficio… nessuna piega anche dopo ore passate sedute alla scrivania. Il secondo è che se usato a piccole dosi conferisce quel pizzico di eccentricità che ci distingue dalla massa, infatti, grazie al gioco di luce tra le pieghe, anche un semplice top nero diventa una voce che canta fuori dal coro…Il terzo motivo (direi di inestimabile valore) sta nella democraticità di ogni capo che (udite udite) esiste solo in taglia unica, perché il plissé segue le forme del nostro corpo e si adatta senza strizzare…

Gli altri motivi per cui non si può fare proprio a meno di portare un po’ di plissé nelle nostre vite ve li elencherò a breve, non appena avrò provato queste leggere sculture da indossare …. STAY TUNED

Entra a far parte della community di Trendcrossing!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

REGISTRATI!

REGISTRATI!

Campionari, limited editions, anteprime e promo speciali a prezzo di fabbrica! Iscriviti e approfitta degli esclusivi vantaggi di essere un TRENDCROSSER! 

Grazie di esserti iscritto!

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!