TRENDS
Tendenze colori
TRENDCROSSING
1 aprile 2018

Pantone ogni anno regala a noi fashion addicted un’utilissima guida per non perdersi in acquisti inutili.

Le fan del total black mattina-pomeriggio-e-sera possono anche turarsi le orecchie, perché parleremo di tendenze colori. Ogni anno Pantone ci delizia con una palette di colori su cui sbizzarrirsi, tanto per portare un po’ di rivoluzione nei nostri armadi (come se non ce ne fosse già abbastanza). E così i colori della stagione precedente finiscono nella nutrita sezione “aspettando che torni di moda”, per far posto alle novità.

I colori tendenza 2018
Ultra Violet
Il colore dell’anno 2018 sta bene con colori vitaminici a contrasto, come il rosso, l’arancio e il giallo

Tra tutti regna sovrano il colore dell’anno: quello del 2018 è l’Ultra Violet. Un viola denso, intenso, profondo. Un colore non facile, che si odia o si ama: per alcune un pugno in un occhio (il classico occhio nero tende sempre a questo colore…) per altre una benedizione divina capace di risollevare una giornata grigia.

“L’Ultra Violet si abbina praticamente con tutto, anche alle occhiaie, basta saperlo spezzare giocando con il color block.”

Ma che cos’è il color block?

Se non lo sapete vi dico subito che quest’anno avete scarse possibilità di superare la selezione naturale (in fatto di moda si intende).

In poche parole: giocare con i blocchi di colore mixandoli. La regola base è mixare due o più colori forti e in contrasto tra loro.

Il concetto non è molto difficile. Avete presente i Lego? Ecco pensate di giocare con gli abiti al posto dei mattoncini, pensate a voi stesse come una casetta di Lego da costruire dalle fondamenta al tetto in blocchi di colori diversi, possibilmente ben abbinati.

Azzurro “little bly blu” e Verde “arcadia” per un color block “tranquillo” di ispirazione vagamente romantica

Ed è proprio qui che Pantone arriva in nostro soccorso con i suoi colori tendenza, molti sono pensati proprio per essere accoppiati, come l’azzurro little boy blu e  il verde arcadia.

Vi sconsiglio di guardare solo le sfilate e le riviste di moda, perché si rischia di lasciarsi prendere la mano e fareste preoccupare inutilmente parenti e amici in merito alla vostra salute mentale.

A voler mantenere un profilo basso, senza esagerare con l’effetto arcobaleno, sarebbe meglio non superare mai i 4 colori, le inesperte potranno iniziare esercitandosi con due colori alla volta.

Lo step successivo è riuscire ad abbinare i diversi colori di tendenza alla propria stagione cromatica, ovvero al colore della propria pelle e dei capelli al fine di non farsi sovrastare, abbattere, o dominare dal colore prepotente di turno.

E qui si rischia davvero di scoraggiarsi perché quest’anno i colori di tendenza sono quasi tutti freddi e quelle che come me stanno bene solo con i colori caldi, possono al massimo sbilanciarsi nell’acquisto di un paio di scarpe…

Rosso “cherry tomato” e Bordeaux “chili out” per un color block deciso adatto anche alle carnagioni dorate.

Io trovo veramente intrigante l’abbinamento cherry tomato e chili out, non solo perché i nomi mi ricordano invitanti cibi piccanti, ma perché queste tonalità mi mettono addosso una scarica di energia positiva.

I colori sono talmente vari da lasciarci solo l’imbarazzo della scelta, ma il rischio è che, come succede davanti ad una tavola troppo imbandita, finisca per passarci la fame, e ci torni la voglia di lasciarci andare al caldo abbraccio del solito, rassicurante, amato, sempreverde total black!

Voglia di trendy-news? Iscriviti!
EnglishFrenchGermanItalian

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!