
Castelli in aria: il Baradello di Como

“Perché le cose viste dall’alto sembrano più belle?”
Se siete stati a Como sicuramente vi sarete accorti di quella bella torre che domina il lago dall’alto. . Confesso che per sei anni l’ho sempre ammirata da lontano desiderando di arrampicarmi fin lassù.
Torri e castelli sono nel nostro immaginario qualcosa di fatato, sarà perché la nostra immaginazione si nutre di film e di serie, più che di storia nuda e cruda, sarà perché la prospettiva dall’alto induce a sognare. Ed io oggi voglio farvi sognare.
il castello di baradello
Non vi racconterò la storia del Castello di Baradello, (tanto la trovate su Wikipedia) e nemmeno di tutte le volte che è stato distrutto e ricostruito, o dei poveracci che hanno appeso alle sue mura e altri truci storie da guide turistiche.
Non voglio rovinarvi la sorpresa raccontandovi per filo e per segno cosa vi troverete davanti quando varcherete la prima porta e tanto meno l’emozione che proverete quando dopo tante scale raggiungerete la sommità della torre.
Perché le cose viste dall’alto sembrano più belle?
Persino gli scempi edilizi hanno un senso e il tramonto con il suo filtro dorato avvolge l’atmosfera di un velo di mistero.
un panorama da favola
Qualcuno dice che da qui nelle giornate limpide si vede persino la madonnina del duomo di Milano… ma io mi accontento di godermi il panorama con quella lieve foschia che mi lascia sempre l’incertezza se a predominare sia il fattore meteo o la mia miopia.
Ad ogni modo le scale valgono tutta la fatica e nei momenti di sconforto pensate sempre che state allenando i glutei. Se c’è una cosa bella quando arrivate in cima è l’emozione che si prova a trovarsi davanti questa vista aperta sulla città a 360°: il lago, le montagne e lo stupendo Parco della Spina Verde sotto di voi.
Il Castello è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 18. Ma si può visitare anche in occasioni di mostre ed eventi, basta tenersi aggiornati andando a curiosare di tanto in tanto sul sito Castello di Baradello
Altra bella notizia: potete arrivare al castello in auto, la strada ad un certo punto diventa sterrata ed è un po’ stretta, sperate solo di non incrociare un’auto che viene nel senso opposto. Trovate tutte le informazioni per raggiungerlo qui:

outfit
Jeans, sneakers e giacca leggera come questa di Satinette, sono l’outfit perfetto per unire praticità e stile e partecipare come ho fatto io al vernissage di una mostra di fotografia.
Colori amici? Non ne ho idea. So solo che il pensiero di una gita all’ora del tramonto mi ha ispirato ad abbinare queste tonalità. Il viola ciclamino della camicia in organza leggera con la giacca Satinette color giallo limone reversibile (l’interno ve lo mostrerò in un nuovo outfit).
Il bello del reversibile: due giacche in una e la possibilità di cambiarle nella stessa giornata. Il massimo anche durante il freetime!
Entra a far parte della community di Trendcrossing!