CLOSET
Ingiacchettate
Trendcrossing
20 ottobre 2018
Chi non ha una giacca nell’armadio? Perfino io che non nutro grande passione per l’argomento, ho almeno un paio di blazers che metto soprattutto a primavera e autunno, le stagioni ideali per gli outfit “giacchettosi”.
Vi invito a fare uscire i blazers dall’armadio, non solo per fargli prendere un po’ d’aria prima di rimetterli in naftalina quando arriva l’inverno, ma anche per scoprire insieme qualche strategia per renderli nuovi e trendy.
“Il blazer classico a due bottoni, blu, nero o grigio ce l’abbiamo tutte … chi come me l’ha relegato nei piani alti dell’armadio? ”
Grandi classici
Da portare con i jeans in outfit informali
I grandi classici

Pescare nell’armadio alla ricerca della giacca perduta, vuol dire andare a riesumare i grandi classici…

Spazzoliamo via la polvere dal blazer nero, blu o grigio che abbiamo indossato per discutere la tesi di laurea, andare a cercare lavoro o chiedere il primo prestito in banca.  Le giacche classiche si rispolverano in outfit easy e informali. Boyfriend o skinny jeans, camicie bianche, t-shirts, sneakers e accessori colorati o stampati.

È la regola del contrasto: il denim è l’antidoto perfetto per spazzare via la patina del demodé.

Trendy blazers

Se volete introdurre new entry nel vostro guardaroba, lasciatevi andare al colore e alle fantasie. I colori accesi mettono allegria nelle giornate grigie e danno una marcia in più ad ogni outfit.

Per non parlare delle fantasie, righe, pied de poule, tartan, animalier, che si sposano con le t-shirt e con le bluse.

Se poi non ve la sentite di osare troppo, giocate sui bottoni: dorati stile uniforme, o fantasia, danno alle giacche più classiche quel tocco creativo che crea subito tendenza.

Colori e fantasie
Trends blazers  2018
I luccicosi

I blazers sono l’alleato perfetto per la sera, capaci di trasformare un outfit da normale a sorprendente, catalizzando tutta l’attenzione.

Se vi piace la giacca strutturata, con spalle importanti, avvitatura perfetta che veste come una seconda pelle, optate per i tessuti lucidi, brillanti e preziosi come il taffetà, il crepe di seta, lo shantung, il raso.

Se invece volete un effetto più morbido allora la parola d’ordine è paillettes. Piccole o grandi poco importa, purché siano luccicose al punto da farvi brillare come stelle!

Riciclaggio

La giacca lunga che è quasi un soprabito, che andava di moda negli anni ’90, è tornata di moda in versione “blazer dress”, da portare come se fosse un abito.

Se come me avete la “fortuna” di possedere un esemplare originale di quegli anni, vi starete chiedendo come fare a togliergli quell’allure un po’ agé…

Grazie ai suggerimenti delle Trendcrosser del gruppo Facebook, io ho provato a svecchiarla con il caro vecchio denim di cui sopra e una t-shirt. Il dettaglio strong l’ho rubato dall’armadio di mio figlio sedicenne…che ne dite del risultato? Vi sembra convincente?

 

Voglia di trendy-news? Iscriviti!
EnglishFrenchGermanItalian

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!