Seleziona Pagina

Barbiecore

Barbiecore

TRENDS

Barbie Style

Trendcrossing

C’era una volta una bambola bionda … il resto è storia o meglio attualità perché complice l’attesa di un film in uscita, lo stile Barbiecore è hot come non mai.

Il Fashion System ce lo propina in tutte le salse: Valentino in primis, con la sua catwalk SS 22 in total pink, ma poco tempo fa ci aveva già sedotto Moschino, per non parlare di Versace che ci ripropone un pizzico di Barbie style in ogni collezione.

La cosa curiosa è che a cedere al sogno Barbie Mood non sono le ragazzine (come ci si potrebbe aspettare) ma le loro mamme.  Volete la riprova?

Mettete un abitino rosa tutto frizzi e lazzi davanti a una cinquantenne e a sua figlia ventenne e poi ditemi chi delle due ha gli occhi a cuoricino … 

Patetiche? Nooo. Direi piuttosto nostalgiche. Siamo bambine degli anni Settanta, cresciute con il mito della Barbie come modello femminile da imitare, poco importa se siamo diventati medici, ingegneri o avvocati, nel nostro io più profondo custodiamo il sogno un po’ infantile di una vie en rose come quella  della nostra eroina bionda. 

Ma come lasciarsi andare al trend Barbiecore senza sembrare delle patetiche bambole attempate?

Barbie Style

La tendenza richiede il total pink look

La tonalità di rosa

Sul rosa non si può soprassedere, usiamolo a man bassa come se non ci fosse un domani, è l’ingrediente principale del Barbie cocktail. Non c’è rosa senza spine e non c’è Barbie senza rosa, ricordatevelo!

Sulla tonalità comunque c’è molto da disquisire, ognuna dovrebbe scegliere quella che le è più congeniale in base alla stagione cromatica e allo stile personale.

L’abito frou frou 

Per evitare di confondersi con gli abbinamenti possiamo optare per l’abito, con un pezzo unico  sbagliare è più difficile, una volta scelto il modello che ci dona di più, facciamo in modo che sia frou-frou al punto giusto. Cosa intendo per frou frou? Difficile definire il punto di incontro tra una caramella gommosa e un macaron alla fragola… con l’aggiunta di un pizzico di zucchero filato…Insomma, lasciatevi andare all’istinto, il vestito giusto non si cerca, è lui che ci trova…

Le caratteristiche di un abito frou frou

Non abusate con fiocchi, ruches, applicazioni…ma non trascurate comunque qualche dettaglio sfizioso…

Le Scarpe

I plateau estremi lasciamoli alle modelle in passerella che sono assicurate…a noi una caduta da certi trampoli costerebbe troppo in termini di riabilitazione, e optiamo per sandali gioiello, anche con tacco kitty o flat purché abbiano una marcia in più ovvero un dettaglio, un tacco particolare, una forma eccentrica.  

Gli accessori

Ironici e divertenti anche gli accessori (possibilmente pochi) come occhiali da sole in nuonce o dalla forma particolare: a cuore, a gatta, purché facciano un po’ diva.

Sui gioielli meglio stare low profile, sono ammessi i punti luce, i cerchi più o meno grandi e magari qualche bracciale in plastica colorato, ma senza strafare.

I modelli delle foto sono in vendita presso la Boutique Moda In a Chiasso (CH) 

La borsa

Un occhio di riguardo va riservato alla borsa. Qui si può andare sul classico per non strafare ma senza prendersi mai troppo sul serio. Giocate anche qui sul colore. Non sarà la solita Givenchy o Saint Laurent se la scegliamo in rosa cipria o in color glicine, ma aggiungerà glamour al nostro Barbiecore style. 

Ingrediente segreto

Cosa c’è ancora ? Ah ecco l’ingrediente segreto che non deve mai mancare: l’autoironia perché a Barbie hanno stampato un sorriso in faccia, ma noi siamo libere di sfoderarlo come e quando vogliamo, soprattutto per ridere di noi stesse e delle nostre piccole/grandi fashion manie.

La mia interpretazione del Barbiecore over50: total pink full immersion a partire dal ciuffo fino allo pedicure! Io ho scelto più tonalità di fucsia, e voi? Quale tonalità di rosa preferite?

Voglia di trendy-news? Iscriviti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter e approfitta degli esclusivi vantaggi di essere un TRENDCROSSER: 60% di sconto su Trendshop con il codice coupon. In esclusiva per te capi di campionario, limited editions, anteprime di nuove collezioni, e promo speciali!

Grazie per esserti iscritto

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!