Seleziona Pagina

Ande Soul: alpaca amore mio

Ande Soul: alpaca amore mio

i maglioni che arrivano dalle ande

“Può un caldo maglione essere il frutto di una bella storia d’amore? Tutto è possibile…complice la montagna, un colibrì e ovviamente l’alpaca…  ”

L’amore certe volte percorre strade impervie…stavolta ha addirittura scalato le montagne e ha portato la sua potente energia positiva dalle Ande, fino alle Alpi Svizzere. Così è nato Ande Soul, brand di maglioni in pura alpaca, made in Perù, concept svizzero. Come accade tutto ciò? Una spagnola e uno svizzero (no, non è una barzelletta…) che condividono la passione per gli sport invernali si incontrano sulle Ande, si innamorano e…invece di mettere su famiglia adottano una ventina di alpaca. Scherzi a parte, dopo aver conosciuto e toccato con mano la bellezza del filato, decidono di cercare personalmente un laboratorio in Perù che produca maglie su un loro progetto creativo. 

Da sinistra Barbara, Wally, Sandro, Maria

ande soul

Le Ande sono la vera anima di Ande Soul il brand creato da Maria e Wally, maglie che esprimono nelle fantasie e nei colori tutta la loro voglia di vivere e tutto il loro amore.

 

Ande Soul trasmette sia l’amore per la terra in cui Maria e Wally si sono conosciuti, sia per le loro rispettive culture. Un connubio di simboli peruviani, nei colori solari della cultura spagnola, il tutto condito dall’inconfondibile controllo qualità svizzero. Ande Soul è una collezione uomo/donna di maglioni e abiti 100% filato di alpaca e baby alpaca, di qualità inconfondibile, morbidi e soffici al tatto, ed estremamente leggeri. Modelli classici e intramontabili, fantasie molto particolari che parlano la lingua dei simboli peruviani, misti a contaminazioni europee. I più ricorrenti, il colibrì, le onde del mare (Maria viene da Bilbao) e i fiocchi di neve (Wally è un locarnese migrato ad Airolo ai piedi del Gottardo)

indossare qualcosa di unico

Mi sono innamorata dei maglioni Ande Soul due volte: la prima quando li ho visti, e la seconda quando li ho toccati 

Toccate un maglione Ande Soul e vi innamorerete due volte: la prima sarete attratti dai colori e dalle fantasie, la seconda dall’incredibile morbidezza e dalla leggerezza del filato. L’alpaca ha la proprietà di mantenere la temperatura corporea costante, e al contrario della lana, che spesso dà un fastidioso prurito, si può indossare anche a pelle. In particolar modo la baby alpaca, il filato sottilissimo che si ottiene dalla prima tosatura dell’alpaca, ha una consistenza davvero sottile e morbidissima al tatto.

ande soul e airolo

Abbiamo incontrato Maria e Wally nel loro showroom alle pendici del Gottardo, nel caratteristico borgo di Airolo, al Bed&Bike Tremola San Gottardo, un bed and breakfast pensato su misura di ciclista, ma non solo, il punto di partenza ideale per raggiungere velocemente il passo attraverso l’antica e caratteristica strada della Tremola. A due passi dal B&B si trova anche il sentiero su cui abbiamo scattato queste foto e girato il video-intervista a Maria e Wally.  

cultura e stile

C’era una volta …. un colibrì

Il colibrì è un motivo ricorrente sui maglioni Ande Soul, ed è anche parte integrante del logo, che si ispira al geoglifo del colibrì delle linee di Nazca, linee tracciate sul terreno, del deserto di Nazca, un altopiano che si estende per una ottantina di chilometri nel Perù meridionale. Più di 800 disegni, che includono i profili stilizzati di animali comuni.

Nella cultura Inca i colibrì erano considerati messaggeri degli dei, espressione di luce, energia e vita. Maria disegna personalmente le fantasie dei maglioni Ande Soul, le sue principali fonti di ispirazione, oltre alla simbologia della cultura Inca, tutto quello che richiama il mare e la montagna. Surfista e snowborder, ama da sempre lo sport così come la moda, predilige gli abiti che raccontano una storia e non le piace uniformarsi alle mode. Con Ande Soul ha creato il suo stile, fatto di un mix di cultura andina, street-style spagnolo e qualità svizzera, creando pezzi unici che lei per prima ama indossare. 

diventa un trendcrosser! 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!