Style is a cross of emotions

Tornare in forma

Tornare in forma

Il tuo corpo è l’unica casa da cui non potrai mai traslocare

Detta così la frase fa un po’ effetto, ma la frase esprime bene il concetto: prendersi cura di sé è un vero e proprio “investimento” per il futuro.


E fin qui siamo tutti d’accordo, ma tra il dire e il fare, ci sono sempre di mezzo le cattive abitudini: la pizza quando non si ha voglia di cucinare, il gelato davanti alla tv, lo spaghettino di mezzanotte, per non parlare del barattolo di Nutella che ci casca tra le mani ogni volta che apriamo lo sportello della dispensa


Davanti alle tentazioni i buoni propositi vanno a farsi friggere … e sarà meglio soprassedere sul fritto, altrimenti ci viene l’acquolina in bocca per davvero…

In realtà le cose sono sempre più semplici di quello che sembrano: cambiare abitudini alimentari e fare un po’ di sport, non è difficile come prendere una laurea in astro-fisica, bastano una buona motivazione e un po’ di buona volontà.

 

Dimentichiamo gli standard fisici imposti dai media e pensiamo soprattutto alla salute: un po’ di sano esercizio abbinato al mangiar sano sono l’unica sana regola per tenersi in forma.
E per resistere alle tentazioni della gola? Basta pensare a cosa ci mettiamo in bocca e perché lo facciamo…qualche volta non è fame, ma è solo un gesto consolatorio che compensa qualcosa che ci manca.

Un modo per cominciare qualche sana riflessione è qualche buona lettura istruttiva capace di dare anche una buona spinta motivazionale…io per esempio ho trovato molto interessante La Dieta Dukan del dottor Pierre Dukan, al di là del regime alimentare che consiglia, il dottore è molto bravo a spiegare i meccanismi mentali che ci portano a lasciarsi andare al cibo e qualche spunto per superarli e ritrovare la forma perduta.

Qui trovate la scheda del libro:

Dieta Dukan

 

E per mantenere i muscoli tonici ed elastici vi consiglio lo Yoga.

Io sono sempre alle prime armi e confesso di trovarmi spesso irrimediabilmente annodata in posizioni improbabili, ma ci sono ottime guide per imparare le posizioni base.

Volete un’infarinatura? (I riferimenti al fritto sono puramente casuali…) Ecco una “ricetta” per tonificare braccia e gambe:

Come tonificare braccia e gambe con lo Yoga
 
Comments
 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply